Cerca

Sport

Frasca, la palestra dei campioni

Con oltre 300 atleti iscritti è diventata un punto di riferimento per arti marziali, pugilato e fitness. Successi nazionali e internazionali, ultimo in Slovacchia

Da oltre trent’anni, la palestra Fight Club del Team Frasca a Cori rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di sport da combattimento, fitness e arti marziali. La lunga storia della struttura, caratterizzata da dedizione, professionalità e risultati di primo livello, ha visto una crescita costante tanto in termini di iscritti quanto di discipline offerte. Attualmente, sono più di 300 gli atleti che frequentano la palestra, un vero e proprio tempio dello sport che ospita una vasta gamma di attività: pugilato, kick-boxing, difesa personale, karate, allenamento funzionale, pilates, reggaeton, pesistica e fitness. A capo di questa realtà poliedrica c’è Lamberto Frasca, presidente della società e maestro di arti marziali con una cintura nera di sesto dan in kick-boxing e difesa personale. Lamberto, vero factotum della palestra, è supportato dai figli Michele e Francesco, che hanno portato avanti l’eredità sportiva della famiglia con passione e successo. Da qualche anno, per la sezione dedicata al pugilato, si è aggiunto al team Devis Chiarucci, tecnico federale FPI (Federazione Pugilistica Italiana), che ha contribuito in questi ultimi anni a formare la promessa del pugilato pontino Gian Marco Caratelli, atleta che si sta imponendo sulla scena nazionale. Gianmarco può già vantare cinque podi nazionali, tra cui l’argento under 18 nel 2019, il bronzo under 22 nel 2021, l’oro under 26 sempre nel 2021, il bronzo assoluto nel 2022 e, più recentemente, l’argento nel 2023. Il suo percorso lo sta portando sempre più vicino all’olimpo della boxe nazionale. Recentemente, è stato protagonista di una finale nazionale con i regolamenti da neo pro, match disputato anche in vista dei campionati italiani assoluti che si svolgeranno a dicembre.
Una delle caratteristiche distintive della Fight Club del Team Frasca è la qualità del corpo insegnante. Michele Frasca, quarto dan di kick-boxe e tecnico federale FPI, ha una carriera agonistica di altissimo profilo: è stato due volte campione del mondo e ha conquistato il titolo di campione italiano per ben quattro volte. Il fratello Francesco Frasca, laureato in Scienze Motorie, si occupa della preparazione atletica e dell’aspetto nutrizionale degli atleti. Anche lui vanta un palmares eccezionale nel mondo del body building, con quattro campionati italiani, un titolo mondiale e numerose altre medaglie e piazzamenti, tra cui due secondi posti al prestigioso Mister Universo. Inoltre, nel powerlifting, Francesco ha dimostrato di essere una forza della natura, vincendo tre campionati italiani, un campionato europeo e piazzandosi quarto ai mondiali, mentre agli ultimi Mondiali svolti in questo mese in Slovacchia, Francesco è stato sia il coach di Pietro Molinari e Armando Pistilli (con il primo a podio nelle specialità Deadlift e Bench Press, mentre il secondo ha strappato un argento all’esordio nella categoria master) che il nuovo campione del mondo nel Bench Press (nella categoria Master1), dopo una tiratissima finale disputata contro un atleta ungherese.
La filosofia del Team Frasca si basa su un equilibrio tra tecnica, preparazione fisica e crescita personale. La varietà di discipline offerte consente agli iscritti di trovare l’attività più adatta alle proprie esigenze, siano esse legate al miglioramento della forma fisica, alla difesa personale o alla competizione agonistica. La palestra non è solo uno spazio per l’allenamento, ma un luogo dove coltivare disciplina, rispetto e spirito di sacrificio. Tra le attività più richieste si trovano le lezioni di kick-boxing, un’arte marziale che unisce tecnica e potenza, e il karate, una disciplina che allena corpo e mente. Accanto a queste arti marziali, la difesa personale è un'altra colonna portante della palestra, grazie all’esperienza di Lamberto e Michele Frasca, che mettono la loro esperienza al servizio di chi desidera imparare a proteggersi in situazioni di pericolo.
La storia del Team Frasca dimostra che con impegno, dedizione e una guida esperta, è possibile ottenere grandi risultati, non solo per i professionisti, ma anche per chi desidera migliorare il proprio benessere fisico e mentale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione