Il piano industriale dell'azienda speciale Abc arriverà in Consiglio comunale lunedì mattina senza il parere dei revisori contabili dell'azienda e senza quello dei revisori del Comune. Entrambe le richieste sono state infatti rigettate dai collegi che si sono chiamati fuori per competenza rispetto a questo documento. Al collegio del Comune la richiesta è arrivata dall'ufficio società partecipate mentre al collegio di Abc direttamente dal direttore generale Silvio Ascoli.
L'organo di revisione contabile del Comune di Latina, composto da Giuseppe Proietti Sette, maurizio Rubini e Francesco Marcone, durante la riunione svoltasi il 31 luglio scorso, ha così preso posizione: «La materia oggetto esula dalle funzione espresse dall'articolo 239 del testo unico degli enti locali e conseguentemente questo organo non ritiene di rendere parere al riguardo». Comunque «la quantificazione e gli effetti del piano industriale in oggetto saranno materia di valutazione in sede di parere sulla proposta di bilancio preventivo».
Posizione simile per i revisori dei conti dell'azienda speciale Beni Comuni. Roberta Carpentiero, Daniele Di Prosepro e Mauro Frasca si sono riuniti il 1 agosto e hanno verbalizzato: «Un parere formale sul piano industriale non rientra tra le specifiche attribuzioni di questo Collegio così come disciplinate dall'articolo 21 dello Statuto vigente».
«Insomma nessuno risponde nonostante la richiesta sia pervenuta dall'ufficio comunale e dai direttore generale dell'azienda speciale - afferma il consigliere comunale e eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi - Mi chiedo come faranno i consiglieri della maggioranza Lbc a votare questo piano industriale se ben due collegi dei revisori non si sono espressi a riguardo. E soprattutto come fanno a votare questo documento di oltre 200 pagine con contenuti tecnici con pochi giorni a disposizione per valutarne il contenuto. E' un atto di fede, il loro. Pericoloso per la città».
Insomma lunedì mattina il Consiglio comunale dovrà discutere il piano industriale sul quale però mancheranno i pareri dei revisori contabili. Si preannunciano scintille.