Il sondaggio
04.06.2025 - 13:15
È il veneto Luca Zaia il presidente di Regione più gradito dagli italiani. Con il 70% dei consensi ottenuti alla domanda sull'efficacia del suo operato, il governatore leghista si conferma in testa alla classifica stilata da Swg e anticipata da Ansa, aggiornando i dati rilevati tra marzo e maggio 2025. Al secondo posto un altro leghista, Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), al 64%. Terza, ma prima tra i governatori di centrosinistra, è la new entry Stefania Proietti, presidente dell’Umbria, che si attesta al 53%.
A ridosso del podio, con il 52%, si piazzano due volti noti: Roberto Occhiuto (Forza Italia, Calabria), in netta crescita (+6% rispetto al 2024), e Vincenzo De Luca (Pd, Campania), che invece segna un calo del 4%. Tra i primi cinque, tre sono al secondo mandato e – a norme attuali – non potranno ricandidarsi: Zaia, Fedriga e De Luca.
Scorrendo la classifica troviamo Eugenio Giani (Pd, Toscana) al 47%, in crescita di sei punti, seguito dal neo-eletto Michele de Pascale (Pd, Emilia-Romagna) con il 45%. Alberto Cirio (FI, Piemonte) si ferma al 42%, in calo di tre punti. Sotto il 40% ci sono Vito Bardi (FI, Basilicata) e Marco Bucci (centrodestra, Liguria), entrambi al 39%. Poco distanti Alessandra Todde (M5s, Sardegna) e Francesco Acquaroli (FdI, Marche), entrambi al 37%, con quest’ultimo in leggera risalita.
Tra i meno apprezzati Attilio Fontana (Lega, Lombardia) al 35%, insieme a Michele Emiliano (Pd, Puglia), entrambi in calo. Stabile Marco Marsilio (FdI, Abruzzo), sempre al 35%.
Penultimo il governatore del Lazio, Francesco Rocca (FdI), che si attesta al 31%, ma guadagna due punti rispetto allo scorso anno. Chiude la classifica Renato Schifani (FI, Sicilia), con appena il 25% e in calo di due punti.
Il dato più interessante riguarda la performance dei neoeletti e di chi ha costruito un’immagine di concretezza e dialogo con i cittadini. Proietti rappresenta la sorpresa positiva, mentre i cali di De Luca ed Emiliano indicano un progressivo logoramento nei consensi. In fondo alla classifica, il presidente della Regione Lazio resta in difficoltà, nonostante un lieve recupero.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione