Cerca

L'iniziativa

Un cane per gli anziani con il progetto di Korian "Amici per la coda"

Un sabato al mese le strutture di Villa Carla e Villa Silvana ospiteranno i cuccioli e coinvolgeranno 35 ospiti

Un cane per gli anziani con il progetto di Korian "Amici per la coda"

Trentacinque ospiti, un sabato al mese, potranno passare una giornata con un cucciolo o un cane nell’ambito di una serie di progetti volti a migliorare il benessere psico-fisico degli anziani delle due Rsa di Aprilia: Villa Carla e Villa Silvana. Si chiama “Amici con la coda” ed è realizzato da Korian e PetPRO in tutto il Paese (nel Lazio vede coinvolte sei strutture per anziani, due ad Aprilia) per favorire un miglioramento della salute dei pazienti attraverso una serie di incontri mensili tra anziani e cani, studiati ad hoc da professionisti cinofili e operatori Korian, nella convinzione che gli animali possano portare un concreto valore aggiunto sotto diversi punti di vista e che rappresentino uno stimolo positivo, oltre che una compagnia stimolante per i partecipanti.
Non solo una passerella di animali, ma «tempo di qualità con i cani, veri protagonisti del progetto, per divertire, ricordare, sorridere e magari versare anche qualche lacrima per l’emozione. Grazie ai cani e al lavoro degli educatori cinofili - spiega la nota di Korian - l’anziano viene reso più attivo e partecipe in diverse attività volte a migliorare l’autostima, il tono dell’umore, a stimolare le funzioni mnemoniche, nonché a muoversi e a superare quel senso di isolamento che, purtroppo, spesso caratterizza la terza età».
Gli incontri si svolgeranno così: dopo alcune dimostrazioni e sempre con il supporto di specialisti, gli ospiti saranno incoraggiati a lavorare con gli animali, dando loro una serie di comandi base. Alla fine di ogni incontro, gli amici a quattro zampe sfileranno tra i presenti e le carrozzine per farsi accarezzare, entrando in contatto diretto con chi lo desidera. Agli ospiti saranno anche fornite delle foto ricordo per rivivere in ogni momento questa esperienza - si spera - gratificante.
«In Korian - spiega Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia - crediamo fortemente in un approccio al paziente a 360°, che alle terapie tradizionali associa iniziative di finalità sociale, utili a far sentire l’ospite stimolato e parte di una comunità. ‘Amici con la coda’ è un progetto in cui crediamo molto, perché mostra come gli animali possano influire positivamente sulla vita degli anziani, sia a livello fisico che emotivo. Grazie a questa iniziativa di alto valore, concretizziamo un altro di quei progetti a beneficio comune che realizziamo nel segno del nostro impegno come Società Benefit».
Ogni appuntamento seguirà un tema preciso: dall’incontro di presentazione durante la quale i cani faranno un regalino agli Ospiti passando per “l’arrivo dell’estate”, in cui gli ospiti impareranno a spazzolare gli animali. Quindi la Festa del cane e, dopo la pausa estiva (troppo calda), si passerà ai mesi autunnali con l’attesa festa di Halloween e i mostruosi travestimenti e le festività natalizie.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione