Cerca

Il dramma

Due suicidi nello stesso giorno, la piccola comunità nello sconforto

La tragica scomparsa di un 48enne e di un 17enne ha colpito profondamente la cittadina dei santi Cosma e Damiano

Petardi contro il centro di accoglienza, l'ombra del razzismo

Una comunità attonita, disorientata e commossa. Così si può sintetizzare lo stato d’animo dei cittadini di SS. Cosma e Damiano, devastati dal dolore per il doppio suicidio avvenuto domenica: quelli di un quarantottenne e di un diciassettenne, che abitavano a qualche chilometro di distanza, ma che avevano deciso di togliersi la vita nella stessa maniera e con la differenza di poche ore.

Le notizie sono subito rimbalzate sui social, dove la sorpresa, ma soprattutto la commozione, erano i sentimenti che emergevano. Due vite diverse ma uguali per come si sono concluse. Ieri in città non si parlava di altro; nessuno pensava che il quarantottenne che curava i suoi animali nella zona di Santa Maria, di recente colpita dagli incendi, mettesse in pratica l’insano gesto. E proprio lì dove trascorreva gran parte della sua giornata, ha deciso di mettere fine alla sua esistenza, impiccandosi ad un albero, dove lo ha poi ritrovato un suo familiare.

Ieri pomeriggio, presso la chiesa di Sant’Antonio a Campomaggiore si sono svolte le esequie funebri, dove questa mattina alle dieci si celebreranno i funerali del diciassettenne, studente al liceo Alberti di Marina di Minturno e atleta della squadra di calcio Città di Formia che ha scelto la sua cameretta per togliersi la vita e dove è stato trovato nel tardo pomeriggio di domenica scorsa. La società di calcio formiana, con una nota, ha annunciato l’annullamento di tutte le attività del settore giovanile. “Ci lascia senza parole- recita il messaggio del club- la drammatica notizia della morte del nostro giovane tesserato. Frastornati, con commozione e infinito affetto ci stringiamo alla sua famiglia e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ci lascia un vuoto enorme".

Anche il liceo scientifico Alberti si è unito al dolore con dei manifesti e il preside Amato Polidoro ha annullato tutte le riunioni collegiali previste, per la giornata odierna. La commozione è tanta per il gesto del diciassettenne, appartenente ad una famiglia per bene, stimata in città, e che non trova spiegazioni. Solidarietà alle famiglie è stata espressa da cittadini, amministratori e amici. Anche il sindaco Pompeo e l’amministrazione comunale di Castelforte, con una nota, si sono stretti con profondo dolore alle famiglie e a tutta la comunità di SS. Cosma e Damiano, colpita dalla scomparsa di due loro concittadini.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione