Il caso
30.01.2025 - 09:30
Il megastore Globo al chilometro 69,6 della strada statale Pontina potrà aprire presto i battenti. Con un documento inviato al Comune di Latina nei giorni scorsi, la Regione Lazio ha dato il benestare al rilascio dell’autorizzazione amministrativa per l’apertura della grande struttura di vendita, ovvero ha confermato il parere positivo espresso già nel 2016, quando il complesso commerciale di 7.330 metriquadrati fu sequestrato a pochi giorni dall’apertura. Un rinnovato “ok”, quello della Direzione Regionale Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca, vincolato però al rispetto di una serie di adempimenti da parte della proprietà, entro le prescrizioni fissate dall’ente.
Si conclude positivamente quindi la conferenza dei servizi indetta lo scorso anno, a margine di un’intesa raggiunta tra il Comune di Latina e la società Cosmo Spa proprietaria del negozio che sarà aperto a marchio Globo. Con una sentenza pronunciata dal tribunale amministrativo regionale nella primavera del 2023, che riconosceva la legittimità edilizia dell’intero complesso immobiliare, si era conclusa la battaglia legale che aveva riabilitato il megastore dopo l’inchiesta di sette anni prima.
Successivamente il Servizio Attività Produttive del Comune di Latina aveva trovato un accorto per consentire alla proprietà di avviare subito le pratiche per l’autorizzazione alla vendita, in cambio però della rinuncia alla richiesta di risarcimento danni che avrebbe esposto l’ente municipale all’ennesimo contenzioso. Tant’è vero che a fine agosto i tecnici comunali avevano trasmesso alla Regione le pratiche per riabilitare la vecchia licenza commerciale dichiarata improcedibile e lo scorso ottobre era stata indetta la conferenza dei servizi che si è conclusa positivamente dopo un’attenta analisi del contesto commerciale, degli aspetti edilizi e della viabilità. Quest’ultimo aspetto in particolare richiede il superamento di una serie di fonti di rischio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione