Cerca

Il provvedimento

Ok all’ordinanza balneare Spiaggia vietata ai cani

Stop alla discesa sull’arenile dalle 8 alle 19 ad ogni tipo di animale

Ok all’ordinanza balneare Spiaggia vietata ai cani

Emessa l’ordinanza comunale che detta le regole relative all’attività balneare per la stagione estiva 2025. Diversi i divieti imposti, tra cui la pratica dei giochi di calcio, racchettoni, pallavolo, racchettoni sul bagnasciuga, dove è proibita l’occupazione con ombrelloni, sdraio, sedie, asciugamani.
L’ordinanza del dirigente responsabile del Comune di Minturno vieta anche la discesa in spiaggia di qualsiasi tipo di animale dalle otto alle diciannove, anche se muniti di guinzaglio e museruola. Le uniche eccezioni riguardano i cani di salvataggio al guinzaglio muniti di brevetto riconosciuto e i cani guida per i non vedenti. Ma il divieto non è per tutto il litorale, in quanto per tutto l’arco della giornata è consentito l’accesso dei cani alla spiaggia limitrofa alla foce del Garigliano per una distanza pari a trecento metri dalla sponda destra del fiume.
Il Comune ha però offerto un’altra possibilità, in quanto i concessionari, salvaguardando l’incolumità e la tranquillità dell’utenza balneare, hanno la facoltà di individuare aree attrezzate per l’accoglienza di animali domestici di piccola taglia all’interno del loro impianto, previa autorizzazione del servizio demanio, urbanistica. All’interno di queste aree gli animali debbono essere condotti al guinzaglio, muniti di museruola e fare il bagno al di fuori dell’orario di balneazione.
Ovviamente le disposizioni riguardano, tra l’altro, il servizio di salvamento, obbligatorio dalle ore nove alle diciannove; sulle spiagge libere dove non è garantito il servizio di salvataggio, va esposto un cartello che informa i fruitori. Anche per i pescatori ci sarà da osservare l’articolo otto dell’ordinanza che riguarda le scogliere di Monte d’Oro a Scauri e di Monte d’Argento a Marina di Minturno; in questi due luoghi è vietato l’esercizio di qualsiasi tipo di pesca dalle otto alle ventiquattro.
Ora si attende solo l’inizio della stagione balneare, sempre che le condizioni meteo lo permettano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione