Cerca

Il fatto

Mastiff azzanna tre persone, momenti drammatici in Q4

I feriti in ospedale.Il racconto dei testimoni: scena sconvolgente, ma il cane non aveva mai dato segnali di aggressività

Aggrediti da un cane al quartiere Q4, tre persone in ospedale

Una coperta sporca di sangue in mezzo al campo. Le gocce sul marciapiede, gli schizzi su un'auto e un portone. Tre persone ferite da un cane, di grossa taglia, un Mastiff che prima di sfuggire al controllo era al guinzaglio e ha aggredito per cause da accertare il padrone e altri due uomini, intervenuti per soccorrere il proprietario dell'animale.
Le voci dei residenti che rimbalzano da una finestra all'altra. Le imprecazioni. "Ma che succede, oddio"... Sono le otto di ieri sera.


«E’ stata una scena sconvolgente, non si capiva più niente, sono ancora sotto choc», ha raccontato una testimone, una professionista di Latina, molto turbata per quello che ha visto in diretta. E' successo nel grande spazio verde di viale Le Corbusier a Latina di fronte ai Palazzoni delle cooperative. Il cane che a quanto pare non avrebbe mai dato segnali di aggressività, era a passeggio con il proprietario quando all’improvviso lo ha azzannato.

E’ questa la prima ricostruzione dei fatti. Sono in corso accertamenti da parte di Polizia e Carabinieri per capire il motivo della reazione dell’animale e quello che è successo dopo. «Ha aggredito altre due persone che sono intervenute per soccorrere il padrone, ho visto un uomo a terra e il cane che non lo mollava.

C’era una persona che cercava di difendersi dai morsi che stava ricevendo alle gambe», aggiunge un’altra testimone. La sequenza è andata avanti per molti minuti che sembravano interminabili davanti allo sguardo di decine e decine di persone affacciate in finestra e sui terrazzi che guardano l’area verde a poca distanza dalla Don Milani con il cane che ha azzannato una persona e diversi uomini con dei bastoni che hanno cercato di fermarlo.

Il quartiere ha vissuto momenti di grandissima tensione. I tre feriti sono stati trasportati in codice rosso, in ospedale al Santa Maria Goretti di Latina, non hanno perso conoscenza ma hanno riportato ferite ad un braccio e in altre parti del corpo e hanno perso sangue. C’è stato un momento quando il cane girava per il quartiere e non era stato immobilizzato che la gente si è chiusa in casa, Nessuno è uscito su invito delle forze dell’ordine.

L’animale nonostante l’intervento di alcuni uomini che lo hanno colpito nel tentativo di farlo desistere non si staccava da una delle persone azzannate che era a terra. Poco prima delle 21,30 al termine delle ricerche in tutto il quartiere è stato preso da un veterinario.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione