Cerca

Il fatto

Cannabis light irregolare, scatta il sequestro

I poliziotti del Commissariato di Fondi hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa

 Cannabis light irregolare, scatta il sequestro

La Polizia di Stato ha condotto un’importante operazione di contrasto alla commercializzazione di “cannabis light” nell’ambito dei controlli sugli esercizi commerciali. I poliziotti del Commissariato di Fondi hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa in tre punti vendita gestiti da una società di capitali con sede a Fondi, Formia e Terracina.

Il titolare, un trentaseienne residente nel territorio pontino e senza precedenti, aveva costituito regolarmente la società con l’obiettivo di commercializzare questi prodotti, considerati fino a poco tempo fa legalmente vendibili. Tuttavia, in seguito alle recenti normative, le infiorescenze di canapa e i prodotti derivati non sono più consentiti sul mercato.

Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli presso i punti vendita, inclusi i distributori automatici, grazie a verifiche coordinate con gli uffici comunali competenti, per assicurare il rispetto della normativa vigente.

Il Decreto Legge n. 48/2025 (Decreto Sicurezza) ha stabilito che le infiorescenze di canapa e i relativi prodotti, salvo eccezioni in ambito medico, non possono più essere commercializzati e la loro detenzione o consumo è equiparata a quella di sostanze stupefacenti e psicotrope.

La Polizia di Stato continua a consolidare il proprio impegno a tutela della legalità e della sicurezza pubblica attraverso controlli e interventi mirati sul territorio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione