Cerca

La storia

Truffa da film di Totò: fingono donazione e rubano legna dal terreno

A Prossedi denunciati un 69enne e una 28enne per falsità ideologica, furto aggravato e truffa. Avrebbero intestato un terreno non loro e trafugato anche la legna.

Falsa dichiarazione dopo aver causato un incidente, denunciata una coppia

Una truffa studiata nei dettagli, con documenti falsificati e un passaggio di proprietà che ha il sapore dell’assurdo. Sembra uscita da un vecchio film di Totò, e invece è accaduta realmente a Prossedi. A finire nei guai un uomo di 69 anni e una donna di 28, entrambi già noti alle forze dell’ordine, denunciati dai Carabinieri per falsità ideologica commessa dal privato, furto aggravato e truffa.

Secondo quanto ricostruito dai militari, tutto è partito da una querela presentata da una donna di 61 anni, legittima proprietaria di un appezzamento di terreno. Proprio quel lotto di terra, secondo la documentazione prodotta dagli indagati, sarebbe invece risultato intestato al 69enne. I due avrebbero infatti presentato una falsa dichiarazione sostitutiva, facendo figurare l’uomo come proprietario e riuscendo così a formalizzare un atto di donazione in favore della figlia del 69enne, anch’ella coinvolta nell’inchiesta.

Ma non si sono fermati alla carta. Dopo aver ottenuto il falso passaggio di proprietà, i due sarebbero entrati nel terreno e avrebbero trafugato una notevole quantità di legna, precedentemente accatastata sul posto e ricavata dal taglio di alberi secolari.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione