Il caso
11.10.2025 - 09:31
Si è conclusa l’odissea per il complesso commerciale ex Seranflex del chilometro 69,6 della strada statale Pontina. Nel primo pomeriggio di ieri infatti Servizio Suap Edilizia del Comune di Latina ha rilasciato, in favore della società Cosmo Spa, l’autorizzazione all’apertura del punto vendita Globo, un esercizio commerciale di grande struttura di vendita al dettaglio di prodotti di cui al settore merceologico non alimentare per una superficie di 7.330 metri quadrati. Il provvedimento è stato firmato dal dirigente del Dipartimento VIII - Attività produttive Paolo Rossi.
Una volta lasciata alle spalle l’inchiesta giudiziaria e ottenuta la piena legittimità del complesso commerciale anche in sede amministrativa, la società proprietaria del sito aveva ottenuto la riattivazione del procedimento relativo all’istanza di autorizzazione amministrativa all’apertura della grande struttura di vendita. Unico ostacolo era rappresentato dalle prescrizioni dettate dalla società Anas, gestore della statale Pontina, che ha chiesto una serie di interventi per l’adeguamento degli accessi e la messa in sicurezza. Quindi nell’ultimo anno si è instaurato un dialogo con la proprietà per la definizione del progetto esecutivo che ha ricevuto l’ok all’inizio del mese.
Nello specifico la società Anas ha chiesto una serie di interventi per assicurare l’ingresso e l’uscita dei clienti in sicurezza. Prima di tutto sarà necessaria l’installazione della barriera spartitraffico al centro della carreggiata, dal chilometro 69,109 al 69,765, con muretto in calcestruzzo attenuatore d'urto redirettivo classe 80 a protezione della barriera, per una distanza di circa 650 metri, più un carter di transizione tra la barriera e il new jersey esistente, così da impedire l’attraversamento di corsia. Inoltre è prevista la chiusura dei varchi non a norma e per questo giudicati pericolosi prospicenti i chilometri 69,607 e 69,659. Quindi la realizzazione di un’unica rampa che consenta l’immissione dalla strada privata complanare della Pontina in direzione Terracina e contestuale eliminazione dei varchi non a norma e pericolosi, ai fini della sicurezza della viabilità in prossimità dei chilometri 70,019 e 70,067.
Infine la realizzazione e l’aggiornamento della segnaletica, sia orizzontale che verticale.
L’autorizzazione rilasciata dal Comune di Latina prevede che i lavori siano ultimati entro duecento giorni dal rilascio dell’autorizzazione amministrativa all’avvio dell’esercizio commerciale, ma la società Cosmo Spa ha già affidato l’incarico a un’impresa del territorio pontino per l’avvio dei cantieri in tempi brevi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione