Cerca

L'emergenza

Quando la pioggia è incessante Largo Pordenone diventa Lago Pordenone

Diversi gli appelli lanciati dai residenti della zona, sono tutti caduti nel vuoto

Quando la pioggia è incessante Largo Pordenone diventa Lago Pordenone

Qualche residente ci scherza quasi per esorcizzare la rabbia oppure sbollire la delusione. Forse è l’unica strada altrimenti il problema di Largo Pordenone e della pioggia che trasforma tutta l’area in un immenso lago sembra un rebus senza soluzione.  Non è più Largo Pordenone ma Lago Pordenone. Il gioco di parole strappa soltanto un sorriso amaro. Ogni volta che piove c’è un’emergenza.  Per chi fosse interessato a capire il motivo di come possa cambiare il paesaggio urbano della città, nel cuore del centro,  basta fare una passeggiata nel parcheggio che si trova alle spalle del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, a pochissima distanza da viale Mazzini e via Enrico Toti.  Quando in città piove il parcheggio diventa impraticabile e si  trasforma in un immenso contenitore di acqua piovana. Morale? E’ off limits.  E’ impossibile parcheggiare:  l’acqua raggiunge anche i dieci centimetri con tutti i problemi e i disagi del caso.  

Il parcheggio non è pagamento ed è utilizzato sia dai residenti sia da chi lavora nella zona: docenti e il personale  oltre che del Liceo Classico anche dell’Istituto Tecnico Vittorio Veneto. L’area è utilizzata dai professionisti che hanno studi a poca distanza e dai chi vive nel quartiere.  
Nonostante gli appelli inviati più volte agli organi competenti a partire dal Comune di Latina  per Largo Pordenone non c’è pace.
«Ormai non sappiamo più a chi rivolgerci ed è una situazione diventata insopportabile. Cosa dobbiamo fare?», domanda una residente. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione