Cerca

Il patto

Il sindaco Tintari pensa alla Giunta: nel segno della continuità

Il criterio, concordato a monte, è quello della scelta tra i più votati. Marcuzzi sarà anche vicesindaco, Percoco in pole per l'Assise

Il sindaco Tintari pensa alla Giunta: nel segno della continuità

I festeggiamenti nel point di FdI per la vittoria di Roberta Tintari al ballottaggio

Gli adempimenti formali sono ancora tutti da fare, Roberta Tintari deve essere proclamata formalmente sindaco di Terracina prima di formare l'esecutivo, così come i consiglieri eletti, prima del loro ingresso nella massima Assise. Ma le indiscrezioni si rincorrono sulla nuova giunta che governerà la città e, stando a chi conosce i patti di coalizione da un lato e la linea del sindaco dall'altra, si va nel segno della continuità.

Più volte Tintari nella sua campagna elettorale ha affermato: «Chi era in giunta è stato tra i primi eletti, vuol dire che il lavoro fatto è stato premiato». Ergo, squadra vincente non si cambia. Con qualche aggiustamento. E soprattutto con i nuovi equilibri stabiliti dal voto. Il patto vuole che i primi eletti abbiano la precedenza per un posto nell'esecutivo. La parte del leone la faranno Fratelli d'Italia, col suo 19%, e la lista Insieme per Roberta Tintari, arrivata quasi al 16%. Dal partito di Giorgia Meloni già si è fatto un nome, quello di Pierpaolo Marcuzzi, che sarà vicesindaco oltre che assessore. Seguono Davide Di Leo, new entry in giunta con oltre 500 voti, e Danilo Zomparelli.

Quanto alla lista del sindaco, vera novità di questa maggioranza, c'è Barbara Cerilli, nella scorsa legislatura titolare di Cultura, Sport e Turismo, prima eletta della lista, seguita da Gianni Percoco, in odore di Presidenza del Consiglio comunale. Un terzo assessore potrebbe essere Alessandro Di Tommaso. Infine, confermato un assessorato alla lista Uniti e Liberi, e anche qui il nome che si fa è quello di Emanuela Zappone mentre per la lista Cambiamo con Toti, c'è Gianni Annarelli.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione