Il punto
22.06.2021 - 09:00
Se in politica contassero solo le parole e non i fatti e il riscontro puntuale degli obiettivi promessi, ieri il sindaco Coletta avrebbe accumulato «a occhi chiusi» un discreto credito di legittimità nell'incontro nei Giardini comunali per presentare la relazione di fine mandato, un lavoro di 134 pagine a cui ha lavorato tutta la struttura. Perché indubbiamente nel filo narrante seguito, per la prima volta diverso dal modo di raccontarsi di Coletta e arricchito di esperienze virtuose di città raccontate dai protagonisti, le parole hanno delineato un percorso che lo ha portato a definire Latina «una città dei diritti, casa di vetro, bella, efficiente, inclusiva, risanata, sicura, digitale». Così viene descritta anche nel libro ‘Latina è', un bilancio riassuntivo patinato e «politico» ad uso del cittadino per brevi testi e immagini diffuso ieri ai presenti. Un'operazione di marketing che doveva essere istituzionale, ma che naturalmente, nulla che non abbiano fatto altri prima di Lbc, lascia il posto al marchio di autoapprovazione.
Abc, il perno
Il caposaldo di questi cinque anni è stato Abc. Lo dice Briganti e lo dice Coletta. «La scelta di Abc è sorta sulle ceneri di una esperienza fallimentare e ne siamo usciti con 160 posti confermati, 50 precari stabilizzati, le guardie ambientali, i nuovi automezzi, e in futuro un 70% di differenziata a cui tendiamo con il porta a porta - spiega il vicesindaco e aggiunge il sindaco: «E' stata una scelta fatta in itinere e non preordinata, con i 30 milioni di debito lasciati con Latina Ambiente rischiavamo di dover gestire un disastro, ma la scelta del porta a porta in fase iniziale nei borghi e allo Scalo si sta dimostrando vincente, la cosa più emozionante da sindaco è stata vedere la commozione di 50 persone stabilizzate in Abc dopo il precariato».
Tutti gli approfondimenti su questo argomento sono disponibili nell'edizione odierna, in edicola o nella versione digitale di Latina Oggi.
EDICOLA DIGITALE: Approfitta dell'offerta, un mese a soli € 0.99
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione