Cerca

Il caso

Scintille in maggioranza, Tiero contesta il lavoro dell'assessore Addonizio

"Parlerò con il sindaco stigmatizzerò il comportamento di alcuni assessori rispetto alle interrogazioni alle quali a volte non sono in grado di rispondere"

Scintille in maggioranza, Tiero contesta il lavoro dell'assessore Addonizio

«Parlerò con il sindaco stigmatizzerò il comportamento di alcuni assessori rispetto alle interrogazioni che vengono presentate e alle quali a volte non sono in grado di rispondere, lo farò presente al sindaco, se poi non sono in grado se ne andassero». A parlare è il presidente del consiglio di FdI Raimondo Tiero, il luogo è l’aula consiliare dove si sta svolgendo uno dei tanti question time di ieri e la critica è rivolta all’assessore all’ambiente Franco Addonizio in quota Udc. Parole dure, quelle di Tiero seguite ad un comportamento non proprio ortodosso dell’assessore.

Lbc aveva appena illustrato l’interrogazione sullo stato di degrado e messa in sicurezza del lido Nausica, distrutto da alcune mareggiate ad aprile e oggi chiuso. Tra i quesiti quello «dell’esatto cronoprogramma dei lavori di ripascimento morbido da realizzare nelle zone più colpite. Ma Addonizio si alza e se ne va e a farlo notare è proprio il presidente del consiglio, in evidente stato di contrarietà. «Bellini si aspettava una risposta rispetto al ripascimento - dice - io lo dico in maniera chiara, l’assessore mi ha detto che non è a conoscenza della questione e se ne è andato, quindi riferirò al sindaco questo atteggiamento dell’assessore Addonizio, se poi l’assessore Di Cocco vuole dare una risposta».

Sarà infatti Di Cocco a spiegare, come può e senza documenti, lo stato dell’arte, ma intanto l’imbarazzo è evidente. E il consigliere Bellini lo rimarca: «Mi dispiace per il mancato rispetto che alcuni assessori hanno di questa aula e del loro ruolo - dice Bellini - è gravissimo che un assessore che non era preparato a rispondere, ha dovuto farlo a braccio su domande fatte in modo legittimo. Deve dare la sveglia alla giunta Celentano che affronta il legittimo ruolo di interconnessione con l’aula con troppa leggerezza, in questo l’assessore Addonizio è maestro, ed è stato così anche in commissione. Dico che per vostra responsabilità sull’erosione due lidi non hanno aperto. Ed è grave che Addonizio non si presenti per dare risposte». A quel punto Tiero rincara la dose: «Se alcuni assessori non sono in grado di rispondere se ne andassero». Tradotto: la maggioranza ha un problema interno, e lo mostra alla luce del sole.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione