Politica
05.08.2024 - 12:17
Il sindaco di Sermoneta Pina Giovannoli
Il sindaco di Sermoneta è intervenuto in merito al comunicato congiunto della minoranza, diffuso in seguito al Consiglio comunale: l’opposizione ha parlato di incongruenze e inadeguatezze nei temi trattati in assise da parte della maggioranza.
Pronta è arrivata la replica di Giuseppina Giovannoli: «I consiglieri di minoranza Di Lenola e Agostini forse pensano di trovarsi ancora in campagna elettorale - ha sottolineato il primo cittadino - ho avuto con il consenso elettorale, ovvero il mandato di governare il paese come sindaco, Agostini e Di Lenola hanno il ruolo di opposizione ed è giusto che lo esercitino, ma p necessario che io faccia delle precisazioni. In consiglio comunale abbiamo approvato decisioni importanti. Si parla di incongruenze e contraddizioni nelle proposte della maggioranza, forse se ci sono contraddizioni e incongruenze queste si trovano nella minoranza che prima fa appello all’Ente affinché possa partecipare ai bandi degli asili nido e poi in Consiglio comunale vota contro l’assestamento di bilancio che fra l’altro prevedeva la compartecipazione dell’Ente alla realizzazione del progetto per un importo di 232.800,00 euro con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Inoltre la proposta di finanza di progetto per la gestione degli impianti della pubblica illuminazione sul territorio comunale è un progetto innovativo che segue gli adeguamenti normativi richiesti: l’efficientamento energetico di tutti gli impianti, l’adeguamento tecnico funzionali degli stessi impianti, gli interventi di smart city, l’autocontrollo, l’illuminazione architettuale del castello Caetani, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa garantita per tutto il periodo di gestione per un periodo di 15 anni che consentirà all’operatore economico di ammortizzare gli investimenti previsti dal progetto.
La proposta contiene un calcolo del canone annuo dei costi migliore rispetto all’attuale canone. Tutto questo è nella delibera di giunta numero 30 del 4 aprile 2024, all’interno della quale era contenuta la relazione redatta dal Rup Ianiri e dall’ingegner Ficarola, insieme all’assessore ai lavori pubblic Minniti, che spiegavano le modalità del progetto di fattibilità tecnico economico presentato dalla societa edison, è stato fatto un grande lavoro e li ringrazio per l’eccellente risultato raggiunto. Quindi i consiglieri Agostini e Di Lenola già da aprile erano a conoscenza di questo progetto ed hanno avuto tutto il necessario per approfondire le tematiche della finanza di progetto e rivolgere agli uffici tutte le richieste di chiarimento che ritenevano necessario per la migliore comprensione del progetto. Tuttavia gli atti sono stati messi a disposizione dal 16 luglio e nei tempi previsti dai regolamenti, discussi in commissione lavori pubblici ben 15 giorni prima del Consiglio comunale.
L’unica richiesta fatta è stata quella di rinviare il punto all’ordine del giorno con il solo intento di rallentare l’iter amministrativo creando conseguenti difficoltà alla gestione del servizio, quello della pubblica illuminizione. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un’opposizione non costruttiva ma soltanto critica nei confronti della maggioranza».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione