La decisione
11.02.2025 - 19:14
Si è chiuso favorevolmente per Il Comune di Latina il procedimento davanti alla Corte dei Conti relativo al bilancio del 2019. La Corte con la sentenza 85/2025, ha dichiarato la regolarità del conto giudiziale di quell'anno relativo alla gestione finanziaria dell'ente dopo gli accertamenti su alcune irregolarità che erano emerse.
Al Comune in sostanza veniva contestato di avere omesso di inserire la partecipazione nel Consorzio Per lo Sviluppo Industriale nel conto che in quel periodo comprendeva solo la Società Logistica Merci, all’epoca ancora in liquidazione, e Acqualatina Spa. Tuttavia, la Corte ha stabilito che tale indicazione non fosse dovuta, in quanto il modello contabile di riferimento (Mod. 22) prevede l’inserimento esclusivamente di partecipazioni rappresentate da azioni o strumenti finanziari, escludendo quindi consorzi e altre forme associative non rientranti in questa categoria.
“Accolgo con serenità e soddisfazione questa decisione – dichiara l'ex sindaco Damiano Coletta – che conferma la correttezza del mio operato. Gli inciampi amministrativi possono capitare, ma ho sempre agito in buona fede e nel rispetto delle regole, con l’unico obiettivo di servire al meglio la comunità di Latina. Ringrazio l’avvocato Giovanni Malinconico per il suo prezioso operato, Lbc e i tantissimi cittadini che mi hanno espresso fiducia e sostegno.” La sentenza ha inoltre disposto il rimborso delle spese legali sostenute da Coletta, a carico del Comune di Latina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione