Cerca

Centrodestra

Trancassini agli alleati: «Serve grande responsabilità»

Il coordinatore regionale di Fdi: «Su Abc trovata situazione difficile, ora equilibrio»

Trancassini agli alleati: «Serve grande responsabilità»

«Ha ragione il sindaco Matilde Celentano: serve un grande senso di responsabilità». Il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini condivide in pieno l’appello della prima cittadina agli alleati e anzi lo rilancia, invitando tutti a «praticare l’unità del centrodestra, a dialogare per risolvere i problemi che attanagliano la città».

Trancassini segue da Roma ma viene costantemente informato degli sviluppi della situazione latinense, dal momento che i vertici regionali sono stati scomodati nelle settimane scorse per trovare una sintesi che permettesse al centrodestra di Latina si trovare una strada comune sul destino dell’azienda speciale Abc ma soprattutto sulla gestione dei rifiuti in città.

«Va detto con chiarezza che quel che è stato trovato da questa amministrazione nell’ambito del servizio di igiene urbana, era peggio di quanto previsto» afferma il deputato di Fdi. «Ma è di fronte a difficoltà di questo tipo che si misura la maturità di una classe politica, di una coalizione di governo. Bisogna dimostrare di essere capaci di fare la differenza». Le fibrillazioni di questi giorni hanno fatto però tremare i polsi all’amministrazione.

«Io ritengo - aggiunge Trancassini - che il centrodestra di Latina debba prendere esempio da quello di governo ed esserne all’altezza. Oggi in uno scenario internazionale imprevedibile e con tutte le fibrillazioni interne, la coalizione di governo è solida, lavora compatta e mostra sempre senso di appartenenza. Meloni, Tajani, Salvini, Lupi superano le eventuali divergenze col confronto e col dialogo, a Latina va fatto lo stesso».

Nello specifico la crisi nel capoluogo è nata attorno al futuro dell’azienda speciale Abc e del servizio che gestisce, l’igiene urbana. Nelle ultime ore ci sono state riunioni e confronti che hanno un po’ ammorbidito il quadro dello scontro interno. «So - prosegue il coordinatore regionale di Fdi Trancassini - che il sindaco ha consegnato ai gruppi il progetto di igiene urbana rinnovato. Si tratta di una base su cui dialogare e trovare la strada comune». Ma su un punto Trancassini vuole essere chiaro: mai da parte di Fratelli d’Italia c’è stata una chiusura al confronto. «La mia porta e quella del sindaco Matilde Celentano sono sempre aperte. Siamo a disposizione della coalizione. Lei credo lo abbia dimostrato anche in questa fase e le faccio i complimenti per il piglio e la serietà con cui sta gestendo la delicata fase che ha davanti».

Trancassini prosegue sottolineando come «al centro di tutto deve essere comunque e sempre il bene della città. Riportare cura e decoro è fondamentale. Ripeto, è stata trovata una situazione peggiore del previsto in questo ambito e ci sono professionisti che stanno affiancando l’ente per trovare una soluzione migliore, sempre nel rispetto del programma di governo, che rappresenta l’architrave della coalizione».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione