Il punto
04.10.2025 - 17:01
Si è riunito venerdì 3 ottobre, presso la sede della Federazione di Latina, il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia di Latina, presieduto dal senatore Nicola Calandrini. All’incontro ha partecipato l’assessore regionale a Turismo, Ambiente, Sport, Transizione Energetica e Sostenibilità Elena Palazzo, per un confronto a tutto campo sulle politiche regionali in corso e sulle prospettive per il territorio pontino.
“Siamo al giro di boa della legislatura regionale – ha dichiarato Calandrini – E’ una fase di bilanci ma anche un momento in cui è fondamentale lavorare con determinazione, come stiamo facendo. Oggi continuiamo il ciclo di incontri con gli assessori regionali di Fratelli d’Italia, dando spazio a Elena Palazzo, protagonista di risultati importanti”.
L’assessore Palazzo ha illustrato le principali iniziative in corso: “Con i voucher sportivi abbiamo garantito il diritto allo sport a 47 mila famiglie del Lazio, diventando la prima regione italiana in questo ambito. Mettiamo in campo 24 milioni di euro dal Fondo sociale europeo per il biennio 2025-2026, a cui si aggiungono i fondi statali: un investimento straordinario”.
Sul fronte impiantistica sportiva, Palazzo ha ricordato l’avvio del primo programma triennale regionale: “Grazie ai fondi FESR abbiamo stanziato 60 milioni per gli impianti comunali sopra i 20mila abitanti. A Latina arriveranno 4 milioni per 21 strutture. Abbiamo ribaltato il metodo: la Regione ha messo le risorse e chiesto progetti rapidi ai Comuni. I risultati ci danno ragione”.
Grande attenzione anche al turismo e agli eventi sportivi: “Abbiamo scelto di delocalizzare e destagionalizzare i grandi eventi, come il Rally Lazio Cassino, che ha generato un indotto tra i 6 e i 7 milioni di euro tra Latina e Frosinone. Stiamo lavorando al primo Festival itinerante sull’Appia Regina Viarum e al progetto ‘Le vie del Giubileo’ per valorizzare cammini religiosi, cultura e gastronomia locale”.
Sul fronte ambientale, Palazzo ha annunciato “una nuova legge sull’educazione ambientale, con un approccio innovativo e pragmatico”, e l’avvio di investimenti per la qualità dell’aria e la mobilità sostenibile".
A chiudere i lavori è stato nuovamente il Senatore Calandrini, che ha ricordato l’importanza del suo emendamento presentato al ddl all’esame della Commissione Bilancio e riguardante l’attivazione della prima zona franca doganale del Lazio, nelle province di Latina e Frosinone. “Il disegno di legge dovrebbe essere approvato entro metà novembre. Qualora venisse approvato questo emendamento, nelle province di Latina e Frosinone, sarà istituita una zona franca doganale. Uno strumento che nelle sole altre cinque aree in cui è stato attivato in Italia ha fatto registrare aumenti del Pil dell’area dalle 2 alle 4 volte. Grazie alla zona franca doganale sarà possibile sospendere l’applicazione dei dazi doganali per le merci provenienti da Paesi extra UE, consentendo alle imprese di lavorarle e pagare il dazio solo sul prodotto finito, a tariffe ridotte. Si tratta di uno strumento straordinario di attrazione per le multinazionali e per tutte le aziende del territorio che operano nell’export, che può generare investimenti, occupazione qualificata e sviluppo duraturo. Latina è la terza provincia d’Italia per esportazioni: con la zona franca doganale consolidiamo questa vocazione e apriamo una prospettiva concreta di crescita per il nostro territorio”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione