Cerca

L'intervento

Forza Italia: “Ex Icos, un esempio di buona politica che riqualifica la città”

È stata convocata una commissione consiliare dedicata per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto

Demolizione ex Icos, l'assessore regionale Ciacciarelli: "Giornata storica per Latina"

La riqualificazione dell’area dell’ex Icos torna al centro del dibattito istituzionale. È stata infatti convocata una commissione consiliare dedicata, su iniziativa della presidente Serena Baccini, per fare il punto sullo stato di avanzamento di uno dei progetti più significativi avviati nel territorio pontino negli ultimi anni. Un gesto apprezzato dai rappresentanti di Forza Italia, che sottolineano la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso un intervento strategico per la città di Latina. A ricordare l’importanza del lavoro svolto finora è il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Coriddi, insieme a Fausto Furlanetto, commissario e presidente della Commissione Lavori Pubblici.

Entrambi evidenziano come l’Ater di Latina, sotto la spinta e il ruolo propulsivo del presidente Enrico Dellapietà, abbia svolto un lavoro decisivo affinché il progetto potesse procedere in modo concreto e coordinato. Il progetto di recupero dell’ex Icos è, per dimensione economica e impatto urbano, il più rilevante tra quelli attivati in provincia, con un investimento complessivo pari a 15 milioni di euro. Si tratta di un intervento promosso dal Comune di Latina, che ha individuato nell’Ater il soggetto attuatore, dando così vita a una collaborazione efficace tra enti pubblici.


“Ci corre l'obbligo di richiamare il lavoro fatto da Ater Latina con l' azione di pungolo del presidente Enrico Dellapietà – spiegano il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Coriddi e il consigliere e presidente della commissione lavori pubblici Fausto Furlanetto” Il progetto è il più importante per dimensione tra quelli attivati in provincia con risorse pari a 15 milioni di euro. Un progetto del Comune di Latina che ha individuato in Ater il soggetto attuatore.

L' alta professionalità dei tecnici di Ater in collaborazione con il Comune ha consentito di abbattere l' ecomostro dell'Icos e avviare il recupero che interesserà anche i lotti di edifici Ater adiacenti. Si stanno sostituendo gli infissi per quasi 380 alloggi. La vicenda dell' ex Icos è la prova che una politica capace di dare indirizzi e idee nuove porta a risultati concreti, ad una città migliore”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione