Cerca

Il fatto

Abc tra conti e tensioni

La linea del sindaco nell’ultimo incontro: "I bilanci vanno approvati". Nel frattempo si continua la fase transitoria senza risorse

Abc tra conti e tensioni

I bilanci non approvati di ABC continuano a rappresentare una delle principali incognite politiche a Palazzo comunale, facendo emergere senza più filtri una frattura interna alla maggioranza Celentano. Lo stallo è esploso prima sul piano tecnico, con la durissima relazione del presidente del Collegio dei revisori dei conti Del Giovine, che ha contestato presunte irregolarità nei conti dell’azienda speciale, parlando di utili costanti in violazione di legge e statuto. Poi lo scontro è diventato apertamente politico, con l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio che ha accusato il settore finanziario del Comune di bloccare ABC per la mancata approvazione degli atti fondamentali, paralizzando l’azienda e incidendo su un servizio essenziale. In questo quadro di tensioni incrociate, il sindaco Matilde Celentano ha però tracciato una linea netta: i bilanci vanno approvati e bisogna uscire dall’impasse. Nell’ultima riunione interna con ABC, alla presenza del settore Ambiente, del settore Finanziario e del consulente Michetti, la sindaca ha ribadito la necessità di chiudere la partita senza ulteriori rinvii. A Latina Oggi ha dichiarato: «Stiamo lavorando giorno e notte per risolvere la questione in tutte le maniere e spero che a breve troveremo il bandolo della matassa. La mia volontà è trovare una soluzione ai problemi dell’azienda e rifondare un percorso che le permetta di operare senza difficoltà».

I prossimi step
Sul piano operativo, le scadenze sono ravvicinate. Il rendiconto 2024 ha già ricevuto il via libera del controllo analogo. Entro fine mese dovrà arrivare il bilancio pluriennale 2026-2027-2028, che l’amministrazione punta ad approvare insieme al PEF, con l’obiettivo di chiudere il percorso entro metà marzo. Nel frattempo, ABC dovrà affrontare una fase transitoria di circa un mese e mezzo senza nuove assunzioni, proseguendo con le risorse e i mezzi attualmente disponibili.
Intanto, in un lungo post, il capogruppo di Lbc Dario Bellini ha commentato l’uscita del presidente dei revisori Del Giovine, esprimendo forti perplessità sui rilievi sollevati a fine mandato: «Oggi dopo tre anni di incarico e di nessuna relazione negativa, a scadenza di mandato viene improvvisamente “illuminato” e capisce che tutti i bilanci di ABC dal 2018 al 2024 hanno problemi». Bellini contesta in particolare l’assunto secondo cui un’azienda speciale non possa produrre utili: «Il TUEL dice che le aziende speciali devono tendere al pareggio di bilancio. Questo significa non produrre squilibri per l’ente e reinvestire eventuali utili nel miglioramento del servizio. Tutte le aziende speciali del Paese, quando hanno la capacità di produrre utili fanno quello che ha previsto il legislatore, ovvero costituiscono fondi per migliorare il servizio.
Lo fa l’AFAM, lo fa ABC Napoli, lo fa Palaexpo. Secondo voi, tutte queste realtà hanno adottato negli anni e adottano bilanci illegittimi? ». Di qui una conclusione netta: «Mi preoccupa molto di più il silenzio assordante e l’inerzia dell’amministrazione Celentano su ABC. Da tre anni l’azienda non viene messa nelle condizioni di operare correttamente. Mi preoccupa che a causa di questa inerzia anche i cittadini stiano dando un chiarissimo segnale di involuzione sui temi legati all’importanza di una corretta gestione dei rifiuti, a tutto vantaggio dei privati, a tutto svantaggio del nostro pianeta e delle nostre tasche».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione