Cerca

Politica

Italia Viva, grandi manovre per un gruppo in Consiglio regionale

Gli esponenti Pd Grippo, Lena e Tidei sono i maggiori indiziati. Ma occhio anche all'ex Lega Cavallari

Italia Viva, grandi manovre per un gruppo in Consiglio regionale

Un gruppo consiliare alla Pisana per far diventare davvero attrattiva Italia Viva. Il neonato partito di Matteo Renzi, sui territori, stenta ancora a decollare anche se dopo la Leopolda l'ottimismo s'è fatto strada all'interno dei pionieri dell'avventura renziana. A Firenze l'indiscrezione sulla possibilità di costituire un gruppo in Consiglio regionale è stata tra le più dibattute. Al lavoro ci sono Luciano Nobili, plenipotenziario di Renzi su Roma e il deputato Ettore Rosato. Alla Pisana per costituire un gruppo servono tre consiglieri. I nomi che circolano sono quelli di Valentina Grippo, Rodolfo Lena e Marietta Tidei. Qualcuno addirittura sussurra anche il capogruppo Marco Vincenzi.
Costruire il gruppo alla Pisana è un punto che interessa molto anche al leader Matteo Renzi. La Regione Lazio del resto è guidata da Nicola Zingaretti e avere un gruppo di fedelissimi che possano essere spina nel fianco per il Governatore e segretario del Pd, rappresenta per Renzi un altro tassello del domino per sottrarre consensi ai dem. E' per questo che da alcuni giorni i "sospettati" vengono monitorati con attenzione dal gruppo consiliare del Pd. Una loro eventuale fuga verso Italia Viva potrebbe innescare una reazione a catena sui territori. Nella Capitale si racconta che in un circolo del centro, l'80% degli iscritti è migrato verso Renzi già prima della Leopolda. E la linea di Zingaretti improntata all'accordo anche elettorale col Movimento 5 Stelle sembra essere carburante per il progetto renziano.
Voci di corridoio alla Pisana raccontano anche di trattative in corso con i componenti del Misto, come gli ex Forza Italia o quelli andati con Giovanni Toti e Cambiamo. Ma pensare che questi, dopo aver abbracciato la linea di Matteo Salvini passino con l'altro Matteo, appare difficile. Anche perché finirebbero in maggioranza proprio a sostegno di Zingaretti. Altro nome che circola è quello di Enrico Cavallari. Anche lui nel misto, potrebbe essere cooptato dai renziani. O almeno fatto oggetto di avances. Le grandi manovre sono certamente in corso.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione