Cerca

Il fatto

Giustizia riparativa, un'occasione da non perdere per il territorio

In ogni distretto della Corte d'Appello dovrà essere istituito un centro. Il termine è il 30 giugno Sarebbe un servizio pubblico a beneficio di tutti

Giustizia riparativa, un'occasione  da non perdere  per il territorio

Il tema della giustizia riparativa è importante e molto attuale. E' un'occasione da non perdere per il territorio pontino.
Il Comune di Latina può chiedere infatti al Ministero della Giustizia la costituzione di un centro di giustizia riparativa. La riforma Cartabia introduce nell'ordinamento italiano per la prima volta la disciplina valida non soltanto per il processo minorile ma per tutti i reati di ogni fase e grado del procedimento giudiziario penale per indagati, imputati e condannati.
L'entrata in vigore è prevista tra pochi giorni. In una nota inviata sia al Comune che alla Provincia che all'Ordine degli Avvocati, l'avvocato Pasquale Lattari, responsabile dell'Ufficio Giustizia Riparativa, mette in evidenza una serie di elementi collegati ad una data: quella del 30 giugno. E' il giorno previsto per cui si attiverà in ogni distretto della Corte d'Appello un centro di giustizia riparativa affidato a uno o più enti pubblici locali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione