Cerca

Il fatto

Accumulo rifiuti e animali in casa: l'intervento della Asl e Polizia Locale

Il sindaco ordina ai proprietari la pulizia, sanificazione e corretta custodia di animali e rifiuti dopo le segnalazioni dei vicini

Accumulo rifiuti e animali in casa: l'intervento della Asl e Polizia Locale

Ingenti quantità di rifiuti domestici, 2 cani e circa 20 gatti sono stati trovati all’interno di un immobile di SS. Cosma e Damiano, di proprietà di una coppia di campani dal personale preposto della Asl e dalla Polizia Locale. In seguito a ciò il sindaco di SS. Cosma e Damiano Franco Taddeo ha emesso un’ordinanza, con la quale sollecita i due titolari della struttura al ripristino dello stato dei luoghi. La vicenda ha preso spunto dalle diverse segnalazioni di una vicina di casa, la quale chiedeva l’accertamento delle condizioni igieniche sanitarie dell’immobile.

In seguito alla denuncia il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl, insieme alla Polizia Locale, hanno effettuato il sopralluogo, al termine del quale sono emerse gravi criticità di natura igienico- sanitaria caratterizzate da un accumulo incontrollato di rifiuti di natura domestica, oltre alla presenza di cani e gatti. Nell’ordinanza si fa presente che l’ingente quantità di rifiuti domestici “tali da configurare una discarica abusiva ed un accumulo incontrollato di rifiuti”. La relazione della Asl sottolineava la necessità di intervenire mettendo in atto tutti gli accorgimenti, per mitigare o eliminare le criticità accertate. Quindi il sindaco Taddeo ha ordinato ai titolari dell’alloggio la pulizia, la sanificazione e disinfestazione dell’immobile e delle relative pertinenze esterne e di trasmettere all’ente la documentazione sul regolare smaltimento di rifiuti, con allegato un adeguato rilievo fotografico dell’area e dell’immobile.

Infine il primo cittadino ha ordinato alla coppia di campani di “provvedere alla corretta custodia dei cani e dei gatti, adottando tutte le misure adeguate ed idonee al fine di evitare la fuga, la riproduzione incontrollata e per prevenire situazioni di potenziale pericolo in danno di persone, cose o altri animali.”

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione