Il fatto
13.02.2026 - 11:45
Un evento naturale, così come accade in tante Giunte. Così, il sindaco di Latina Matilde Celentano, ha giustificato le dimissioni dell'assessore Ada Nasti. Insomma, per il primo cittadino non esiste alcun terremoto politico. D'altronde, come lei stessa ha ricordato, solo l'ex Giunta Coletta ha cambiato sei assessori in cinque anni (alcuni anche prima dei tre anni di Nasti), oltre che un presidente del Consiglio e tre consiglieri usciti dalla maggioranza per passare al gruppo misto. "Pensare di fare polemiche per un assessore che ha lasciato dopo quasi tre anni è vergognoso" ha dichiarato Celentano. "Nasti ha rassegnato le sue dimissioni in maniera ponderata e autonoma, per ragioni professionali e personali, condivisibili dal punto di vista umano. Non è un fulmine a ciel sereno: resterà in carica fino al 1 marzo per il passaggio di consegne al prossimo assessore".
E non è tutto: "È fisiologico che nel corso del mandato ci possano essere dei cambi di Giunta - prosegue Celentano - così come dei rimasti. Non posso assicurare che questo sia l'ultimo. Non c'è nessuna crisi".
Non tutti però, sono d'accordo con questa visione. Diversi gli interventi dai banchi dell'opposizione che parlano di un fallimento dell'amministrazione, che si starebbe trincerando dietro la scusa delle motivazioni personali, quando le dimissioni dell'assessore Nasti sarebbero invece dovute a dissidi interni alla maggioranza. In qualche modo lo certifica anche il consigliere della Lega Vincenzo Valletta che, pur non riconoscendo in questo le cause delle dimissioni di Nasti, si rivolge agli assessori Muzio e Addonizio dicendo loro che, se lui stesso fosse stato assessore, non sarebbe uscito sulla stampa come hanno fatto loro attaccando l'assessore uscente (Leggi anche: Urbanistica senza ossigeno: briciole per pianificare la città e La denuncia interna all'amministrazione Celentano continua)
Determinante l'intervento del consigliere di Forza Italia Coriddi, in quanto il partito azzurro è stato più volte citato per aver bacchettato la sindaca oggi su Latina Oggi (Leggi qui: Forza Italia, distinguo e critiche: "Il sindaco non ha difeso Nasti"). "Noi siamo solidali con il sindaco, lo siamo sempre stati. Il problema è un altro: parlo degli attacchi da parte di altri assessori all'assessore Nasti. Mi schiero contro chi l'ha pubblicamente attaccata".
Edizione digitale
I più recenti