Cerca

L'evento

Bettah Ferrari, l'esordio discografico

Esce “LCLC (la causa e la cura)”, brano che parla di amore. «Ho camminato tanto per arrivare a questo giorno»

Bettah Ferrari, l'esordio discografico

Bettah Ferrari è pronta a cantare l’amore nella sua forma più autentica e contradditoria. L’artista italo-senagalese, residente a Terracina, non ha mai nascosto in fondo  le sue doti musicali. L’abbiamo vista con Marco Mengoni nel ruolo di   corista per il tour  “Materia (terra)”  e poi ancora altre volte al suo fianco. È stata applaudita   sul palco con Elodie  a Sanremo 2023 e al Primo Maggio di Roma 2025.  Bettah in fondo ha sempre respirato arte anche nel suo privato (la mamma Daniela, ci piace ricordarlo,  ha lavorato in Rai e in teatro mentre  lo zio più volte  con Verdone), e si muove  nel mondo delle sette note da un tempo che le è servito ad acquisire una esperienza notevole in contesti live di  livello,  tra televisione  e tournée nei principali palazzetti e stadi italiani.

Da ieri è uscito finalmente o il suo primo singolo, disponibile su oltre 23 piattaforme di streaming e digital store (Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Deezer, Tidal, TikTok, Instagram Music) e prodotto da Alessandro Casagni. Lo aveva annunciato,  e adesso è il momento. Si intitola “LCLC (La Causa e la Cura)” e segna il suo esordio ufficiale in un settore  che l’affascina e che vive con grande naturalezza. La canzone è la storia di due mondi che si incontrano e si trasformano a vicenda, una produzione essenziale - leggiamo sulle note  che ne annunciano la pubblicazione -   e che lascia spazio alla voce e all’interpretazione.

Classe 1989, originaria di Roma, Bettah sin dagli esordi si è distinta  per il timbro della sua  voce dai tratti subito  riconoscibili e per l’intensità di interpretazioni  che testimoniano l’esperienza di una  performer solida e versatile, e la sicurezza di un’artista che si è esibita negli anni di fronte al pubblico dello Stadio San Siro di Milano, del Diego Armando Maradona di Napoli e dell’Arena di Verona,  collaborando con personaggi tra i più noti del panorama musicale, con Mengoni ed Elodie vogliamo citare anche  Willie Peyote ed Emma Marrone.

Già a The Voice of Italy,  Propaganda Live, e corista per  X Factor su Sky Uno e  nelle edizioni 2023, 2024 e 2025 nel Festival della canzone italiana, lo è stata anche per l’ultimo album di Bresh. La voglia di scendere in campo per dare il via a un percorso personale da protagonista, era un po’ che la solleticava, e così è stato. LCLC (La Causa e la Cura) è il primo atto di questa  avventura  all’insegna di un progetto artistico rivolto a un pubblico trasversale . “Non posso credere che stia accadendo davvero. Ho camminato tanto per arrivare a questo giorno. Calcato i palchi più importanti d’Italia e d’Europa, dietro/accanto ad artisti/persone incredibili. Mi sento fortunata e soddisfatta del mio percorso fino ad oggi - ha scritto Bettah sui suoi canali social -.  Ora sta per aprirsi un nuovo capitolo per me. Un progetto parallelo che nasce da una personale necessità artistica e il desiderio di esprimermi e raccontarmi attraverso la mia musica. Quella che sta per uscire è una canzone sull’amore (tanto per cambiare).  L’ho scritta di getto, in una di quelle notti dove tutto è concesso, o quasi, e nulla è tabù, perché sei con la tua persona… e tutto il mondo fuooori(cit.)”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

I più recenti